4. Siate semplici e brevi

Siate semplici e brevi

Brevità ... Il valore di un documento non si giudica dalla lunghezza. Non sarete più apprezzati se scrivete in 20 pagine quello che avreste potuto scrivere in 10. Al contrario, rischiate di irritare il lettore!

Ecco alcuni accorgimenti per eliminare il superfluo.
  • Evitate di dire cose ovvie. Fidatevi del buonsenso dei lettori.
  • Non infarcite il documento di espressioni inutili del tipo "come è noto", "è opinione comunemente accettata che", "a mio avviso", "e così via", "dal punto di vista sia di Tizio che di Caio".
  • Evitate di ripetervi: dite le cose una volta sola e al momento giusto. Se fate riferimento a un comitato dal nome lungo scrivetelo per esteso una sola volta: "La questione è stata sottoposta al comitato preposto all'elaborazione di guide di stile e di composizione. Il comitato ha ritenuto che ..."

Documenti e frasi sono tanto più effi caci quanto più
sono brevi.

Orientativamente:

1 documento = 15 pagine al massimo
1 frase = 25 parole in media


I documenti della Commissione europea sono spesso poco chiari perché contengono frasi troppo lunghe. Cercate di suddividerle in frasi più corte, badando però a evidenziare i collegamenti tra una frase e l'altra. Per questo usate avverbi e congiunzioni (ad es. ma, invece, inoltre, infatti, perciò, di conseguenza ecc.) che rendono il discorso più coeso. In linea di massima una frase è più facile da leggere se non contiene più di 20-25 parole. Ma naturalmente non si tratta di una regola assoluta: la lingua italiana consente in eff etti di coordinare e subordinare diverse frasi, l'importante è evitare troppi incisi e proposizioni incastrate l'una dentra l'altra.

... e semplicità:

Se possibile usate parole semplici. Parlando un linguaggio semplice non suonerete meno colti o eleganti, sarete solo più credibili.

cloudy.png sun.png
in considerazione del fatto che poiché
un certo numero di alcuni, qualche
entro e non oltre entro
lo scopo è quello di ottenere lo scopo è ottenere
successivamente alla data del dopo il
al fi ne di per
nell'eventualità che se
in caso contrario altrimenti
nell'ipotesi che ciò si verifi chi in tal caso

Uno stile semplice e scorrevole significa anche:

... evitare le ambiguità

Utilizzare una stessa parola per indicare cose diverse rischia di confondere il lettore.

cloudy.png sun.png
La domanda va presentata entro martedì. Si può comunque introdurre una domanda di proroga della scadenza. La domanda ... (Di quale domanda si tratta adesso?) La domanda va presentata entro martedì. È comunque possibile chiedere una proroga della scadenza. La domanda


... evitare di cambiare le parole solo perché "suona meglio"

Il documento non sarà meno noioso se chiamate la stessa cosa in tanti modi diversi. Anche così si rischia di confondere il lettore.

cloudy.png sun.png
La domanda va presentata entro martedì. Il comitato può respingere la richiesta ... (parliamo della stessa cosa?). La domanda va presentata entro martedì. Il comitato può respingerla ...

... preferire la forma positiva a quellanegativa

cloudy.png sun.png
Non è impossibile che le domande siano respinte, perciò non presentate ricorso a meno che non siate sicuri di aver compilato la vostra in modo che non vi figurassero errori. È possibile che una domanda venga respinta, perciò presentate ricorso soltanto se siete sicuri di aver compilato la vostra in modo corretto.


© Unione europea, 2013
Privacy Policy