1. Suggerimenti

Che siate esperti o novellini, esistono altre cose da fare, oltre ai corsi di lingua, per migliorare le vostre competenze. Ecco a voi una serie di suggerimenti e risorse utili che attingono all’esperienza di insegnanti e allievi.

  • L’adagio popolare secondo cui «la pratica rende perfetti» è più vero che mai. Non si impara una lingua per magia: serve molta, moltissima pratica. «Esercitatevi, esercitatevi, esercitatevi», è il consiglio di Sandra, dalla Francia. «Non ho parlato fluentemente finché non ho cominciato a usare la lingua nel quotidiano».

  • Non vergognatevi. Molte persone, soprattutto adulte, sono restie a imparare una lingua straniera perché si vergognano o si preoccupano di sbagliare. «Nessuno vi prenderà in giro se fate un errore», garantisce Simon, manager britannico, agli altri discenti. «Tutti saranno al contrario favorevolmente colpiti dalle vostre competenze, anche se limitate».

  • Divertitevi e godetevi l’esperienza. Se ci si avvicina allo studio di una lingua come a qualcosa di noioso e pesante, i risultati non saranno soddisfacenti e la motivazione si indebolirà. È disponibile una vasta gamma di risorse in grado di infondere divertimento nel processo di apprendimento. «Imparare la lingua non può essere un esame: è un’attività che deve piacere», suggerisce Cristina, consulente italiana.

  • Personalizzate l’esperienza di apprendimento. Ognuno impara in maniera diversa, quindi l’ideale è provare finché non trovate il percorso più adatto a voi. Pianificate il vostro apprendimento in modo che si adatti a voi e alla vostra routine quotidiana.

  • Usate regolarmente la lingua. Come accade con l’auto, tenere la lingua «in garage» per troppo tempo la rende lenta e arrugginita.

  • Siate realisti. Non cercate di imparare tutto e subito. Fissatevi obiettivi chiari e realistici.

  • Il passato è passato. Alcune persone credono che se non sono state in grado di imparare una lingua a scuola, non ci riusciranno nemmeno dopo. Eppure, molte persone che non andavano bene a scuola riescono ad apprendere una lingua in seguito, in parte anche grazie a metodi moderni, efficaci e divertenti e a una maggiore motivazione.

  • Pensate in modo nuovo. Imparare una lingua significa anche imparare a comprendere nuovi modi di pensare e di fare le cose.

  • Immergetevi. Esponetevi il più possibile alla lingua che volete imparare.

Ginnastica per il cervello

Qualcuno potrebbe credere che apprendere molte lingue possa confondere la mente. Invece, l’esperienza suggerisce che più lingue si sanno, più è semplice acquisirne di nuove. «Conoscere più di una lingua aiuta. Si è avvantaggiati dal punto di vista dell’adattamento e della pronuncia di certe vocali e consonanti», sostiene l’attore danese-americano Viggo Mortensen.

I linguisti, inoltre, hanno scoperto che conoscere più di una lingua può recare vantaggi anche in altre aree, come rafforzare le capacità logiche e favorire il rendimento accademico. Ad esempio, i ricercatori hanno evidenziato come i bambini bilingui siano più bravi a risolvere problemi che comprendono informazioni fuorvianti.

Ed esistono anche altri vantaggi, secondo molti sostenitori famosi. Dichiara il comico britannico e componente dei Monty Python John Cleese: «Imparare una lingua rende la mente più forte e flessibile. Usarla concretamente ti dà un’esperienza del mondo totalmente nuova».

© Unione europea
Privacy Policy