2. Come e dove apprendere una lingua straniera?

Scegliete un metodo. Esistono tantissimi metodi e approcci differenti per imparare una lingua, tra cui l’apprendimento in classe, l’autoapprendimento, i corsi via telefono, i corsi full immersion all’estero e l’apprendimento virtuale. L’importante è che scegliate il mix che più fa al caso vostro.

  • Trovate un corso. Le scuole di lingue si trovano ormai dappertutto: basta sfogliare un elenco telefonico o dare un’occhiata in Internet. Ma scegliere quella giusta è importante. Prima di iscriversi è dunque una buona idea visitare la scuola, parlare con un insegnante, cercare opinioni indipendenti sull’istituto e chiedere consiglio ad amici e parenti.

  • Drizzate le antenne. Al giorno d’oggi, grazie ai canali televisivi e radiofonici di tutto il mondo accessibili via satellite, cavo e Internet, trovare contenuti nella lingua straniera che si desidera imparare è diventato un gioco da ragazzi.

  • Mettetevi in Rete. Grazie alla sua vasta offerta (spesso gratuita) di materiali e strumenti linguistici, Internet è diventata una risorsa di apprendimento irrinunciabile: è infatti davvero semplice trovarvi corsi di lingua, dizionari, giochi didattici, forum, chat, assistenza, video, esercizi di ascolto, contenuti semplificati e altro ancora. Online, inoltre, sono disponibili vari contenuti originali, quali quotidiani e riviste, in tutte le lingue.

  • Create un tandem linguistico. Organizzate scambi linguistici a due con un madrelingua che desidera imparare la vostra lingua: in questo modo, entrambi avrete la possibilità di esercitarvi.

  • Diventate membri di un club linguistico. Sono luoghi di ritrovo noti in tutta Europa, non soltanto per l’apprendimento delle lingue, ma anche per socializzare.

  • Procuratevi materiali culturali. Man mano che assumete più confidenza con la lingua di un paese, addentratevi anche nella sua cultura grazie a libri, musica, film ecc. Nei DVD, ad esempio, le tracce audio dei film o i sottotitoli sono disponibili in varie lingue. Inoltre, è disponibile una gamma sempre più ampia di audiolibri, spesso letti da autori o attori famosi e prodotti in molte lingue.

  • Trovatevi un amico di penna. È un metodo tradizionale per rafforzare le proprie conoscenze di una lingua straniera, utile inoltre per conoscere più a fondo la società e la cultura del corrispondente e per fare amicizia. Nell’era digitale, Internet è un potentissimo mezzo di comunicazione in grado di aiutarci a superare i confini sociali e linguistici.

© Unione europea
Privacy Policy